Pulizia e manutenzione di parquet e pavimenti in legno oliati e cerati
Come per i sigillanti per vernici, anche per gli oli esistono differenze. Pertanto, la corretta pulizia e cura deve essere abbinata anche all'olio di base con cui il pavimento è impregnato. Qui troverete informazioni dettagliate e istruzioni di Woca, lo specialista di cui ci fidiamo.
Prima di tutto una panoramica
Innanzitutto, distinguiamo le seguenti due aree e i quattro prodotti più importanti:
Primo trattamento di manutenzione con Olio di Manutenzione WOCA – e manutenzione periodica
Tutti i pavimenti oliati –finiti in fabbrica con olii naturali – vanno trattati dopo la posa con Olio di Manutenzione, che protegge la superficie e ne aumenta la resistenza allo sporco.
L’Olio di Manutenzione è adatto anche al ripristino di aree molto trafficate e va sempre applicato dopo il lavaggio con il Pulitore Intensivo. E’ applicabile a mano su piccole superfici, e a macchina su zone più ampie.
Lavaggio
Diluire 125 ml di Pulitore Intensivo in 5 l di acqua tiepida. Lasciare la soluzione a contatto con la superficie per sciogliere lo sporco. Strofinare con una spazzola o con un tampone anualmente oppure con una macchina lava-pavimenti se molto sporco. Asciugare con uno straccio o con un panno. Asciugare sempre una seconda volta per ridurre al minimo l’esposizione all’acqua della superficie. Ripetere l’operazione se necessario.
Suggerimento: Lavorare sempre con due secchi – uno con la miscela di Pulitore Intensivo con acqua e un altro con acqua pulita per il risciacquo.
Applicazione
Lasciar asciugare il pavimento per almeno 8 ore. Prima del trattamento con Olio di Manutenzione, il pavimento deve essere completamente asciutto. Agitare con cura il contenitore. Applicare ca. 100 ml di olio per 4 mq utilizzando un panno o un rullo, o la macchina lucidatrice se la zona è ampia.
Applicazione e Lucidatura
È importante che Olio di Manutenzione venga fatto assorbire nel legno, lucidandolo. Continuare a lucidare fino a quando il legno non appare saturo e la superficie uniforme.
 Finitura
Asciugare il pavimento con panni in cotone asciutti e puliti prima della rifinitura. Il pavimento non deve apparire umido e l’olio in eccesso va rimosso. In caso di utilizzo di una monospazzola, la superficie sarà preindurita dopo circa 4 ore a 20° C e può essere utilizzata con cautela. Un pavimento lucidato a mano può essere utilizzato dopo 24 ore. Per evitare la contaminazione dell’olio con polvere o acqua è consigliabile. Ricoprire il pavimento con cartone per le prime 24 ore. Non esporre il pavimento all’acqua durante la fase di indurimento (nei sucessivi 10 giorni).
Rischio di auto-combustione:
A causa del rischio di autocombustione, è importante che la polvere proveniente dalla carteggiatura e gli abiti bagnati d’olio siano bagnati e quindi smaltiti dopo l’uso in un recipiente ben chiuso.
Pulizia regolare di superfici trattate ad olio
Il Sapone Bianco WOCA è consigliato per i legni chiari, mentre il Sapone Naturale WOCA per i legni scuri. È possibile utilizzare il Sapone WOCA per la pulizia della maggior parte dei pavimenti trattati a olio. Il Sapone WOCA è un sapone di qualità prodotto appositamente, che, grazie alle sue proprietà nutritive, chiude rapidamente i pori del legno e protegge dalla polvere e dalla penetrazione di liquidi.
Suggerimento: Lavorare sempre con due secchi – uno con la mi- scela di Sapone con acqua e un altro con acqua pulita per il risciacquo.
Il Sapone WOCA Bianco va agitato con cura prima dell’uso. 125 ml di Sapone vanno diluiti in 5 l di acqua tiepida. È consigliabile sempre lavorare con 2 secchi: uno con acqua saponata e uno con acqua per il risciacquo. Pulire il pavimento con una quantità minima di acqua – lasciare l’acqua saponata sul pavimento per un lasso di tempo in grado di sciogliere lo sporco. Rimuovere l’acqua saponata sporca con uno straccio o panno da strizzare e risciacquare nel secchio con l’acqua di risciacquo. Eliminare sempre dal pavimento l’acqua saponata con straccio o panno da strizzare per ristabilire la pellicola di sapone protettiva.
Suggerimento: Molti pavimenti sporchi potrebbero essere puliti con Pulitore Intensivo e di seguito con il Sapone. E’ possibile eseguire la manutenzione di aree molto sporche con Olio di Manutenzione dopo la pulizia con Pulitore Spray.
Pulizia periodica e manutenzione di pavimenti in legno trattati ad olio
Il Rigenerante per Olio WOCA viene utilizzato per la pulizia e la manutenzione regolare di pavimenti in legno trattati a olio. La versione naturale viene utilizzata su pavimenti trattati ad olio naturale o colorato, mentre la versione bianca su pavimenti trattati con olio bianco. Il rigenerante per olio WOCA unisce l’efficacia della pulizia e della rioliatura in quanto l’olio penetra nel legno del pavimento formando uno strato opaco protettivo sulla superficie.
Suggerimento: Lavorare sempre con due secchi – uno con la mi- scela di Sapone con acqua e un altro con acqua pulita per il risciacquo.
- Agitare la bottiglia prima dell’uso.
- Il pavimento deve essere senza polvere.
- Miscelare il rigenerante per olio WOCA con acqua tiepida:
– Per pavimenti trattati ad olio tradizionale: 1:20 (250 ml di rigenerante per olio WOCA in 5 litri di acqua).
– Per pavimenti trattati ad olio UV o olio-cera: 1:40 (125 ml di rigenerante per olio WOCA in 5 litri di acqua).
La percentuale della miscela può variare in base all’usura e ai requisiti. - Iniziare pulendo il pavimento in senso longitudinale con uno straccio o un panno strizzato. Poi, immergere nella miscela lo straccio o il panno per pavimenti, strizzarlo bene e lavare sempre in senso longitudinale. Usare due secchi, uno con rigenerante per olio WOCA miscelato con acqua e l’altro con acqua per il risciacquo. Si consiglia di pulire un’area di circa 10m² alla volta. Così facendo, il pavimento viene esposto alla miscela per un periodo di tempo breve.
- Lasciare asciugare il pavimento per circa due ore prima dell’uso.
- Per ottenere un effetto lucido, passare il pavimento, una volta asciutto, con la lucidatrice e il panno bianco.