Il parquet e il suo schema di posa, come parte di interior design


Un pavimento può essere tanto. Può cambiare l'impatto visivo dello spazio, se solo per il colore. Legni naturali chiari rendono la stanza più grande, legni scuri per creano un'atmosfera più intima. E non da dimenticare le innumerevoli schemi di posa, in cui è possibile posare il parquet.

Perché non posare i listoni di parquet in diagonale nella camera? Mescolare tavole larghi e stretti o utilizzare due diversi tipi di legno per tirare un fregio lungo la parete. Sono numerosi le possibilità: all'inglese, a spina di pesce e tanti altri. E 'inoltre si possono realizzare anche scheme di posa personalizzate.

Vuoi un parquet agile e dominante o tranquillo e riservato? Questo è importante per il resto del interior design, per il tuo stile personale. Un legno rustico con rami e nodi tira più l'attenzione sul pavimento, come un legno ben proporzionato e uniforme, senza accenti di colore. Se il mobile antico è il tuo fiore all'occhiello, il parquet dovrebbe effettivamente essere adeguato, ma non rubare la scena.

Pensa a quanto è ancora visibile dal pavimento dopo aver messo tappeto e installato mobili nella stanza. Un complesso schema di posa non può essere negoziato se scompare sotto tappeti di grandi dimensioni.

Alla fine decide il tuo gusto individuale. È il tuo sentimento che dev'essere soddisfatto!

Schemi di posa più amati

Posa a cassero irregolare
Listelli o tavole in legno sono disposte parallelamente a giunti sfalsati, come ad esempio un pavimento su un ponte della nave. Percui spesso viene chiamato anche parquet a tolda di nave.

- disponibile in molti tipi di legno e parquet
- dà un'immagine movimentato ma stabile
- posa rapida e basso numero di rifiuti (prezzo conveniente)

All'Inglese
Ordinata alternativa al parquet a tolda di nave, che è anche conosciuto come posa a cassero irregolare.

- possibile solo con le singole aste in legno o tavole con lunghezze regolari
- dà un immagine tranquilla ordinata

Spina di pesce
Schema di posa classica con interessante gioco di luce. Particolarmente adatto per grandi sale

- classico modello, possibiltà di posare anche come spina di pesce doppia o tripla possibile
- posa difficile e serve più materiale (più sfrido)
- funziona meglio nelle grandi sale

Spina ungherese (spina francese o chiamto anche Chevron)
Doghe sono smussati su entrambi i lati di 45 ° o 30 °. Particolare è a cosiddetto righa di treccia (la fugha di testa).

- classico modello
- trasmette un'elevata qualità
- posa difficile e serve più materiale (più sfrido)
- funziona meglio nelle grandi sale

Scacchiera / a mosaico
I listelli singoli sono assemblati in quadrati la cui direzione viene alternativamente compensato da 90 gradi. Schema di posa classica.

- non c'è una direzione di posa dà riposo alla stanza
- è adatto anche per i più piccoli spazi

Parallelo
I istoni vengono posati paralleli tra loro (non sfalsato) alla stessa altezza rinviato - appare geometricamente crea ordine

- generalmente lo schema parallelo viene utilizzato per parquet industriale
- si nota una tendenza verso barre lunghe e strette (come nell'immagine), alcune delle quali possono raggiungere 1,4 m di lunghezza.

Consiglio:  Con la disposizione in modo retto o diagonale rispetto all'asse della stanza o alle finestre, l'aspetto delle stanze può essere volutamente influenzato. Così una stanza sembra più larga, se gli elementi di parquet vengono disposti diagonalmente rispetto al lato più lungo della stanza, inversamente la stanza può essere otticamente allungata.

Attenzione: i modelli di parquet hanno nomi diversi a seconda della regione. Se la variante di installazione desiderata non è presente nell'elenco o se si desidera un modello molto personalizzato, è sufficiente chiedere. Saremo lieti di consigliarti senza impegno!