Non esiste un pavimento "caldo" che sia resistente come il pavimento vinilico. Allo stesso tempo, le proprietà di resistenza non limitano in alcun modo la bellezza del pavimento. Perché la superficie è realizzata con uno strato decorativo fotorealistico e può quindi imitare una serie di altri materiali. Ad esempio, legno o marmo. I pavimenti vinilici sono realizzati in cloruro di polivinile (PVC) e quindi non solo sono particolarmente duri, ma anche impermeabili, resistenti ai graffi e compatibili con il riscaldamento a pavimento ad acqua calda.
A differenza del linoleum, i pavimenti vinilici vengono posati in forma di listoni o piastrelle. In questo modo, l'utente può fare a meno di tagliare il materiale lungo un metro dal rotolo. I listoni o le piastrelle in vinile sono disponibili come pavimenti adesivi o dotati di un pratico sistema a incastro e sono quindi molto facili da posare. In questo modo si risparmiano anche i costi per un artigiano.
Pavimento in vinile compatto (LVT)
I vantaggi di un pavimento in vinile compatto sono lo spessore sottile (spessori da 2 a 6 mm) e la possibilità di poter posarlo anche in ambienti umidi (p.es. nel bagno).
L'VT con un'incastro al Click (con spessori tra 4 a 6mm) sono adatti alla posa flottanteche è molto facile anche per il fai da te.
I pavimenti vinilici che hanno una costa retta e un spessore tra 2 a 3 mm sono invece da incollare sul sottofondo. Si consiglia di affidare la posa di questo tipo di pavimento a un professionista, poiché i requisiti di qualità e uniformità del sottofondo sono molto più elevati.
Pavimento SPC (Rigid)
I pavimenti vinilici a Clic realizzati con una miscela di polvere di calcare e polimeri termoplastici, i cosiddetti pavimenti SPC (Stone Polymer Composite), sono presenti sul mercato da alcuni anni. È un pavimento ecologico; è privo di formaldeide e di altri inquinanti che potrebbero influire negativamente sul clima interno.
A differenza dei pavimenti vinilici tradizionali, questo rivestimento molto più stabile può essere posato su quasi tutti i sottofondi (ad esempio piastrelle con fughe più grandi). La dilatazione estremamente bassa del materiale è un'altra caratteristica speciale che consente l'installazione di grandi superfici senza giunti di dilatazione fino a 400 m².
Pavimento in vinile con supporto HDF
Il pavimento in vinile con costruzione HDF nella sostanza è costruito come il laminato. Ma invece di avere nella parte superiore una carta fotografata è rifinito da un strato in vinile da 1,5 a 2,5mm di spessore. Con il supporto in HDF (fibra di legno incollata e pressata) è estremamente resistente. Viene posato flottante e grazie all'incastro al Click e facilissimo per il “Fai da te”. Lo strato inferiore in sughero naturale si prende cura del rumore calpestio e del sentimento caldo. Non è adatto per ambienti umidi.
Pavimento in vinile con supporto WPC
Pavimento innovativo, sottile e resistente anche per ambienti umidi. Il pannello portante del pavimento in vinile è composto di WPC, che un composito di legno e plastica riciclata. Viene posato flottante e grazie all'incastro al Click e facilissimo per il “Fai da te”.